TANTE FOCACCE PER LA RIAPERTURA DEL FORNO ANTICO

Posted on Posted in News

Domenica 18 settembre a Morimondo, piccolo borgo alle porte di Milano e sede dell’omonima e famosa Abazia, si è tenuta l’ormai tradizionale Festa del Forno Antico.

 

L’evento viene organizzato ogni anno per celebrare la riapertura dell’antico forno.
Nato negli anni ’20, contemporaneamente al primo insediamento rurale, il forno divenne fin da subito un edificio di grande importanza per la comunità in quanto veniva utilizzato da tutte le famiglie del posto per cuocere quotidianamente il pane da consumare durante i pasti

Anche quest’anno per l’occasione la proloco di Morimondo ha organizzato diversi eventi come spettacoli, mercatini e laboratori, il tutto all’insegna del gusto e dei sapori tradizionali. Tra questi ricordiamo il pranzo tipico milanese con i pitti della tradizione e musica dal vivo e il mercatino della Certosa di Pavia.
Parte del ricavato dei diversi eventi è stato inoltre devoluto per la ricostruzione delle zone del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto.

 

Anche noi di Ristorazione Oggi abbiamo partecipato con gioia all’evento. In particolare abbiamo avuto il grande onore di riaccendere il Forno Antico e utilizzarlo per cuocere delle ottime focacce impastate e realizzate insieme ai più piccini. Focacce che in seguito abbiamo distribuito e gustato insieme ai piccoli cuochi, ai loro genitori e a tutti coloro che hanno partecipato all’ev